Tour Virtuale Bronteano

Tour Virtuale del Brontë Parsonage Museum- Lo studio dei bambini

Lo studio dei bambini è una stanzetta minuscola al piano di sopra, associata in particolar modo ai giovanissmi Brontë, e in seguito, a Emily. Quando la famiglia Brontë si trasferì al Parsonage nel 1820, e ai tempi in cui i fratelli, ancora bambini, trascorrevano una notevole quantità di tempo in questa stanza, quest’ultima era più ampia rispetto a quella che vediamo oggi: ha infatti risentito della restaurazione messa in atto da Charlotte nel 1850, che ingrandì la sua camera da letto a spese dello studio. Ma come è possibile notare in uno sketch di Emily, lo studio dei bambini era più grande, e c’era anche un letto matrimoniale di fronte alla finestra. studio

Secondo Elizabeth Gaskell, i domestici chiamavano questa stanza “lo studio dei bambini” perché proprio qui questi ultimi trascorrevano ore e ore a giocare, inscenare le loro storie e trascriverle minuziosamente sui minuscoli libricini costruiti a mano. Se si guarda attentamente sulle pareti, alcuni dei disegni fatti dai giovani Brontë sono ancora visibili, in una parte protetta da una teca di vetro. Il panorama dalla finestra è allo stesso tempo spettrale e spettacolare: si vedono sia il cimitero che la chiesa St. Michael and All Angels.

Si pensa che questa sia stata la stanza di Branwell per un periodo, essendo lui l’unico ragazzo, ma di solito lo studio dei bambini viene associato a Emily, in quanto divenne la sua stanza quando i fratelli crebbero. Oggi entrare in questa stanzetta minuscola è davvero emozionante: basta pensare che è proprio tra queste mura che l’immaginazione sfrenata dei fratelli creava mondi e avventure straordinarie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...