senza categoria

Dall’Album di Famiglia: il Matrimonio di Charlotte ed Arthur

Venerdì 11 Dicembre la BBC ha ricostruito il matrimonio di Charlotte Brontё per un documentario che verrà trasmesso nel 2016. La cerimonia è stata filmata all’interno della chiesa di St Michael and All Angels, mentre un gruppo di appassionati brontёani aspettava i novelli sposi nel cortile della chiesa. Purtroppo The Sisters’ Room non poteva essere presente, ma il nostro amico Nick Holland (scrittore e autore del meraviglioso sito web “Anne Brontё- Love, Loss and Redemption”, http://www.annebronte.org) era lì, e ci ha inviato queste foto e questo resoconto personale della giornata. Grazie mille Nick per aver condiviso questa esperienza straordinaria con noi! a85cca_314d1472c1c847cfa51472a683295efb

“Mi sento sempre privilegiato a vivere nello Yorkshire, e a così breve distanza da Haworth – la casa delle sorelle che amiamo tanto. Partecipo spesso agli eventi Brontёani nel paese, ma pochi sono stati divertenti come quello a cui ho preso parte lo scorso venerdì: la ricostruzione del matrimonio tra Charlotte Brontё ed Arthur Bell Nicholls, avvenuto nel Giugno del 1854 e rimesso in scena per un documentario della BBC che andrà in onda  il prossimo anno. Ci avevano detto di stare pronti fuori la chiesa di St Michael and All Angels alle 2:30, e ho approfittato delle ore di attesa per esplorare i bellissimi negozi e caffè che Haworth ha da offrire, come avevo già fatto altre volte. Alle 2:30 un piccolo e appassionato gruppo di entusiasti brontёani era raccolto fuori dalla chiesa, ma un assistente della BBC ci ha suggerito di tornare mezz’ora più tardi perchè faceva molto freddo, aveva iniziato a piovere, e i lavori erano indietro rispetto alla tabella di marcia. Pazienza, si sa che durante i matrimoni non va mai nulla secondo i piani! La giornata era davvero“wuthering”, come diciamo nello Yorkshire, un vento gelato infuriava sulla brughiera. Mi sono scaldato con una birra veloce al Black Bull proprio lì accanto, cosa che certamente Branwell, se non Charlotte, avrebbe approvato.

Tornato nuovamente alla chiesa poco prima delle tre, trovai che  la folla era aumentata (c’erano addirittura un cane o due a presenziare) e la pioggia si era fermata. L’assistente alla produzione ci ha consegnato dei coni di cartone contenenti petali di rosa, dicendoci di sorridere e far finta che le temperature fossero più miti, dopotutto il matrimonio era a Giugno! I cameraman hanno preso i loro posti, le porte della chiesa si sono aperte, ed ecco comparire Charlotte e il suo novello sposo Arthur! La BBC ha fatto un ottimo lavoro, l’attrice che interpretava Charlotte, Sophie Trott, era esattamente come l’avevo immaginata nel giorno del suo matrimonio: minuta, felice e radiosa! La folla ha fatto festa e abbiamo lanciato i nostri petali di rosa. Charlotte ed Arthur si sono baciati e la gioia è aumentata. Hanno dovuto filmare di nuovo questa scena (“E vengono anche pagati per tutti questi baci!”, ha fatto notare uno spettatore), e poi tutti abbiamo avuto l’opportunità di fare foto a Charlotte, Arthur e gli invitati tra cui Miss Wooler ed Ellen Nussey.

te commovente. Nonostante tutti, compreso me, tenessero in alto i loro cellulari, ci siamo sent
iti per un attimo trasportati indietro nel tempo, a quel giorno di 161 anni fa. Era però impossibile non guardare qualche mese avanti, verso ciò che sarebbe accaduto a Charlotte. Con la tipica franchezza e  il buonsenso dello Yorkshire, uno spettatore ha urlato alla sposa, mentre baciava di nuovo il suo Arthur: “Così si fa Charlotte, dagli un bel bacio! Tutto sommato, non avrai molto tempo”.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...