Sbirciando dalla serratura- curiosità · senza categoria

Sbirciando dalla Serratura: Curiosità Su Shirley

Dal 19 novembre 2015 sarà possibile trovare in libreria la nuova preziosa edizione di “Shirley” di Charlotte Brontë di Fazi Editore.
Nell’attesa, cosa sappiamo sul secondo e meno noto romanzo dell’autrice di Jane Eyre? Ecco qualche informazione e curiosità che ci introducono al testo:

 Il titolo
Il titolo dell’opera è “Shirley”, nome di una delle protagoniste del romanzo. Inizialmente l’autrice era indecisa tra altri titoli, rispettivamente “Hollows Mill” e “Fieldhead”, che indicano alcuni dei luoghi più importanti in cui si svolge la vicenda, ma poi ha optato per un più breve e decisivo “Shirley”. Pubblicato la prima volta nel 1849, il romanzo ha decretato il definitivo passaggio di Shirley da nome maschile a nome femminile. In quegli anni in Inghilterra infatti, Shirley era appunto un nome maschile, e la comparsa di una Shirley nel romanzo giocò anche un decisivo effetto sorpresa sul lettore, che si aspettava forse appunto un personaggio maschile protagonista. 

Quando iniziò a scrivere Shirley Charlotte viveva un periodo relativamente tranquillo. Ma tra il 1848 e il 1849 la sua vita cambiò radicalmente: la scrittrice perse infatti tutti e tre i fratelli. Questi tragici eventi influenzarono non poco l’umore di Charlotte e la sua narrativa, tanto che il terzo volume del romanzo si apre con un capitolo intitolato “La valle dell’ombra della morte”. 

Neologismi brontëani
Alcune opere di Charlotte compaiono attualmente all’interno dell’Oxford English Dictionary come prime testimonianze dell’utilizzo di ben 150 espressioni oggi molto comuni nella lingua inglese. L’espressione “Wild West” è solo un esempio, preso proprio da Shirley….

(La copia in foto ci è stata gentilmente inviata da Fazi Editore, e sarà presto disponibile nelle librerie.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...